SABATO 15 DICEMBRE – VILLA FARNESINA CON LA SALETTA POMPEIANA RIAPERTA AL PUBBLICO
La Villa Farnesina, oggi proprietà dell’Accademia Nazionale dei Lincei, venne edificata ai primi del Cinquecento per volere del ricco banchiere senese Agostino Chigi: si tratta di una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, un’opera in cui progetto architettonico e decorazione pittorica si fondono in un’unica mirabile sintesi. Nella sobria articolazione volumetrica e spaziale della Villa, concepita dall’architetto Baldassarre Peruzzi, si inserisce con grazia il ricco programma decorativo dell’interno, realizzato ad affresco dai sommi maestri del tempo, Raffaello, Sebastiano del Piombo, il Sodoma e lo stesso Peruzzi.
Sembra che per la posa della prima pietra Agostino Chigi abbia voluto attendere una costellazione favorevole, prevista per il 22 aprile 1506, la data in cui a quel tempo si pensava fosse stata fondata Roma. Dopo tanto splendore nel periodo chigiano, la villa, in cui avevano fatto bivacco i Lanzichenecchi durante il sacco di Roma, alla fine del ‘500 fu acquistata dal Cardinale Alessandro Farnese, da cui viene il nome di Farnesina, per distinguerla dal Palazzo Farnese, al di là del fiume; secondo un progetto di Michelangelo un ponte sul Tevere doveva collegare le due proprietà dei Farnese.
Nel corso di recenti restauri, tra le colonne, è venuta alla luce la sarcastica scritta in caratteri gotici, che registra il passaggio dei Lanzichenecchi: “1528 – perché io scrittore non dovrei ridere: i Lanzichenecchi hanno fatto correre il Papa”.
Riaperta al pubblico lo scorso novembre la cosiddetta Saletta Pompeiana con decorazioni ad affresco ispirate agli esempi antichi che risalgono alle ristrutturazioni degli anni 1861-1863 del Duca di Ripalta; negli anni Trenta del Novecento la saletta fu trasformata in annesso dello studio riservato al Presidente dell’Accademia dei Lincei Guglielmo Marconi.

 

INFO:

  • apt. ore 10,55 in via della Lungara 230, davanti alla villa;
  • costo € 10,00 comprensivo della visita guidata e dei whispers
  • + bgt € 6,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *