Epityrum

L’Epityrum di Catone è una delle ricette più semplici ed invitanti che ci provengano dall’antichità romana. La cucina di Roma antica, specialmente degli anni della Repubblica, era una cucina familiare e disadorna fatta di pochi e sani ingredienti spesso raccolti nell’orto dietro casa! I romani in origine erano agricoltori e allevatori di pecore e la cucina dei tempi prima di Cesare è rustica, corrispondendo alla vita modesta degli abitanti della Città Eterna. In questo caso Catone il Censore ci da precise istruzioni per preparare una sorta di paté di olive ante litteram: l’epityrum di olive bianche o nere…

Consigli libreschi…

Una pagina di consigli libreschi nella quale vi suggeriamo qualche lettura per approfondire i temi trattati nelle visite guidate o durante le gite.
Si comincia con Mantova e Ferrara nel Rinascimento, attraverso i volumi di Maria Bellonci e Alessandra Necci, che raccontano con appassionanti dettagli storici le vite di queste due grandi donne dell’Italia rinascimentale, colte e impegnate in politica, nella gestione dei loro stati.