RES Antiquae

res antiquae logo

le prossime visite

in calendario:

Nessun evento trovato!

vuoi una visita tutta per te?

puoi chiederla con:

dove vorresti andare?

Roma Barocca

Roma Barocca foto di Alberico Bartuccini Unsplash

Un itinerario alla scoperta della veste barocca della città, quella più eclatante e sfacciata: teatralità, meraviglia e stupore a definire lo spazio architettonico e quello simbolico della città.
Da piazza Navona, con la sua forma caratteristica e la magia della Fontana dei Fiumi di Bernini, al Pantheon con la sua architettura mirabilmente giuntaci intatta dall’epoca dell’imperatore Adriano, a piazza Sant’Ignazio, cuore gesuita e colto della Roma seicentesca, alla meraviglia della Fontana di Trevi che fa cantare l’acqua e incanta con i suoi bianchi marmi, alla monumentale Scalinata che unisce la Piazza di Spagna alla Trinità dei Monti.

Dove: Roma
Durata della visita: 3 ore
Costo: su richiesta
Particolarità: meraviglia e teatralità

I Musei Vaticani

San Pietro e il Vaticano foto di Fabio Fistarol Unsplash

Nel cuore della Città del Vaticano, lo stato più piccolo del mondo, una straordinaria collezione, iniziata nel Rinascimento, raccoglie capolavori indimenticabili, come il Laocoonte e l’Apollo del Belvedere. Dal cortile della Pigna, alle gallerie degli Arazzi e delle Carte geografiche, fino alle Stanze di Raffaello e alla magnifica cappella Sistina, scaturita dal genio senza tempo di Michelangelo. Un complesso di musei di straordinaria importanza, la somma di innumerevoli percorsi possibili tra Arte, Archeologia e Storia, nella bellezza creata dall’uomo.

Dove: Città del Vaticano
Durata della visita: 3 ore
Costo: su richiesta
Particolarità: da vedere almeno una volta nella vita  

Ostia Antica

Amore e Psyche a Ostia Antica foto di Andrea Mancini Unsplash

Ostia fu fondata dove il Tevere si getta con le sue correnti nelle acque salmastre, secondo gli storici latini nella seconda metà del VI sec. a.C. per volere del quarto re di Roma Ancus Marcius, al fine di assicurarsi il controllo della foce del fiume, e controllare così l’accesso a entrambi i porti, quello militare e quello civile, situati all’altezza dell’isola Tiberina, a circa 35,5 km di distanza dalla costa laziale.

Oggi l’antica città è un magnifico parco archeologico e naturale dove le superbe rovine riportate in luce dalle campagne di scavo ci parlano di una città dinamica e cosmopolita.

Luogo: Ostia Antica
Durata della visita: 3 h
Costo: a richiesta da 1 a 20 persone
Particolarità: bella passeggiata tra archeologia e natura

La villa di Adriano a Tivoli

Canopo della Villa di Adriano a Tivoli

Vicino Roma, ai piedi dei Monti Tiburtini vi è un sito archeologico dal fascino raro, un luogo che ha fatto sognare molti scrittori, a cominciare da Marguerite Yourcenar, che nelle Memorie di Adriano ha creato uno straordinario ritratto dell’imperatore filelleno e del suo governo. Alla morte dell’imperatore Traiano, venne eletto come suo successore Publio Elio Adriano; uomo dalla complessa personalità e dal multiforme ingegno. Tra le sue peculiarità vi era quella dell’esercizio dell’attività di architetto, e secondo gli storici antichi è proprio allo stesso Adriano che si deve il progetto architettonico della sua magnifica residenza tiburtina.

Luogo: villa Adriana a Tivoli
Durata della visita: 3 ore
Costo: su richiesta
Particolarità: un luogo dello spirito, della poesia e dell’immaginario

Roma Antica

Roma Archeologica Colosseo Fori Romani foto di David Edkins Unsplash

Un percorso nel cuore di Roma, dove è custodita un’area archeologica unica al mondo. All’interno del semicerchio di colline che si protendono verso il Tevere, vicino al guado fluviale a valle dell’Isola Tiberina, secondo la leggenda Romolo scelse il Palatino per la creazione di un insediamento da dove potesse essere controllata l’area sottostante del Foro Boario, area di mercato ed emporio. Da luogo paludoso e inospitale il Foro romano è divenuto uno scenario di incredibile bellezza grazie alla presenza dei suoi templi, delle basiliche e degli archi onorari che ne fanno un luogo incantato. Ed infine il Colosseo, vero e proprio simbolo della città di Roma, l’anfiteatro più grande dell’impero, che ancora si erge maestoso come duemila anni fa nella valle su cui fu costruito.

Luogo: Roma
Durata della visita: 3 h
Costo: su richiesta 
Particolarità: archeologia e mito

mi raccomando...

leggi le istruzioni per le visite: