RES Antiquae

res antiquae logo

Torre e Serra Moresca

SABATO 3 GIUGNO
LA SERRA E LA TORRE MORESCA A VILLA TORLONIA
Il complesso della Serra Moresca, spettacolare creazione realizzata tra il 1839 e il 1840 dall’architetto Giuseppe Jappelli per il principe Alessandro Torlonia, che ne aveva apprezzato le doti nella realizzazione di giardini “all’inglese”, apre al pubblico dopo un lunghissimo e attento restauro. Ispirata all’architettura moresca dell’Alhambra di Granada ospita, come ai tempi del principe Torlonia, una selezione di piante esotiche che stupiscono e accolgono il visitatore in uno spazio assolutamente inconsueto nel panorama romano. Completa il complesso, la Grotta artificiale creata da Jappelli a contrasto con l’ambiente arido rappresentato dalla serra; eccezionalmente, dopo il recentissimo completamento dei restauri, avremo accesso anche alla Torre moresca per rivivere le suggestioni e lo stupore che doveva impressionare i pochi e privilegiati ospiti del Principe Torlonia, invitati ad un pranzo inaspettato.

  • INFO: apt. alle ore 15,45 in via Nomentana, 70; costo € 17,00 comprensivo del biglietto intero, della visita guidata e dei whispers; costo € 12,00 per chi possiede la MIC card (attenzione non è possibile fare la Mic Card il giorno della visita, all’atto della prenotazione dovrete comunicarci il vostro numero di carta Mic). Prenotazione obbligatoria entro il 22 maggio.

N.B. La visita alla Torre Moresca si svolge attraverso un percorso che prevede 42 gradini e pertanto non è idonea a persone con difficoltà motorie.
Si ricorda che per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la PRENOTAZIONE telefonica o via mail comunicando nominativi e cellulari dei partecipanti

Data

Giu 03 2023
Expired!

Ora

15:45 - 18:00